logo

CHI SONO

Un percorso musicale tra passione e innovazione.

Scopri la storia di Michele Zappatini: musicista, compositore ed educatore dedicato all'arte dell'Handpan. 
Esplora il suo viaggio attraverso melodie uniche, collaborazioni artistiche e progetti educativi che ispirano e connettono le persone attraverso il linguaggio universale della musica.
michele zappatini
La mia storia con la musica inizia presto, a nove anni ,quando il pianoforte è stata la chiave d'accesso a questo mondo fatto di suoni, vibrazioni ed emozioni. Ma è stata la batteria, poco dopo a farmi capire che il ritmo sarebbe stato il mio vero linguaggio, il battito del mio percorso musicale. Da quel momento, il mio viaggio è stato un continuo incontrare, esplorare, suonare.

Negli anni '80, con il gruppo Up To Date, ho vissuto la dimensione della musica dal vivo in tutte le sue sfaccettature, suonando a piccole feste fino ad esibirmi in grandi teatri, giungendo a collaborazioni importanti nel panorama nazionale. 

Poi, nel 1992, la mia musica ha iniziato a viaggiare con esibizioni in tutta Italia e all'estero: Francia, Svizzera, Olanda, Egitto, Stati Uniti. Ho avuto il privilegio di suonare con artisti straordinari : da Eugenio Bennato a Pino Daniele,da Irene Grandi ai Gipsy King vivendo la musica come un linguaggio universale che attraversa confini e culture.

Ma la mia curiosità non si è mai fermata. Dopo anni di ritmi incalzanti e groove esplosivi, ho sentito il bisogno di esplorare una nuova dimensione del suono, più intima, più evocativa. Ed è stato l'Handpan a mostrarmi una nuova strada.

Questo strumento con il suo suono ancestrale e ipnotico, mi ha aperto un
nuovo orizzonte musicale, non solamente fatto di performance, ma di benessere, meditazione e ascolto profondo. Ho quindi iniziato a integrare le mie esibizioni con sessioni di rilassamento, yoga, danza e narrazione, trasformando ogni concerto in un'esperienza immersiva.
Oggi, con il progetto Hanghj Projet porto avanti questa ricerca, dando vita ad album, eventi e collaborazioni con musicisti, ballerini, maestri di arti marziali e terapeuti sonori. Ogni nota suonata sull' Handpan racconta una storia, ogni vibrazione risuona con chi ascolta. È un viaggio senza fine, che mi spinge ogni giorno a sperimentare nuove sonorità e nuovi modi per condividere la magia della musica.

Se sei arrivato fin qui, probabilmente condividiamo lo stesso amore per il suono. Che sia in un concerto, in un'esperienza di ascolto profondo o in un momento d'improvvisazione insieme, spero che la mia musica possa risuonare con te.

Collaborazioni con artisti di rilievo

Nel corso della sua carriera, Michele ha suonato con numerosi artisti di fama nazionale e internazionale, tra cui:

  • Eugenio Bennato
  • Pino Daniele
  • Irene Grandi
  • Tony Esposito
  • Fred Bongusto
  • Gipsy Kings
  • Emily Elbert (USA)
  • David Joyce (USA) (collaboratore di Burt Bacharach)
  • Elba Ramalho (Brasile)
  • Zè Ramalho (Brasile)
  • Alfredo Paixao (Brasile)
  • Tony Duarte (Brasile)
  • Geronimo (Brasile)
  • Karl Porter (USA)

Oltre alle collaborazioni live e in studio, ha partecipato alla produzione di numerosi album, sia come batterista che come co-arrangiatore, esplorando generi musicali dal funky al rock, dal latin-jazz alla musica brasiliana, irlandese, pop, R&B e soul.

"Vuoi saperne di più sulla mia musica?"

Scrivimi ora per info, eventi e collaborazioni!
CONTATTAMI ORA!

Michele Zappatini

facebook
istagram
youtube
whatsapp

Sei pronto a unirti al ritmo?

CONTATTAMI ORA!

Entra nella Community

Ricevi una newsletter settimanale sul mondo del’Handpan, consigli pratici su come migliorare giorno per giorno
 PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY
All right reserved – MicheleZappatini.it © 2025
alarmmenu-circlecross-circle